Agevolazioni ed interventi per i soggetti in difficoltà

postato in: News | 0

Le principali agevolazioni ed interventi di sostegno a favore di soggetti in difficoltà, in Friuli Venezia Giulia vengono erogati tramite degli aiuti economici e/o servizi a domicilio per venire incontro alle esigenze dei cittadini disabili in difficoltà economica.

Sono inoltre dislocati sul territorio centri diurni di accoglienza in modo che il disabile possa possibile una vita autonoma e nella propria dimora.

Per quanto riguarda i contributi economici è stato istituito il Fondo per l’autonomia possibile (FAP) destinato a soggetti non autosufficienti e comprende prestazioni servizi a sostegno della domiciliarià anche personalizzato. Inoltre contributi economici regionali vengono erogati anche per realizzare l’eventuale abbattimento delle barriere architettoniche. Infine esiste un contributo per l’acquisto e l’adattamento di veicoli privati a favore di persone disabili munite di patente o di chi abitualmente si occupa del loro trasporto. Si tratta di un contributo per le spese di acquisto e/o adattamento di un mezzo di trasporto privato (auto, pulmini o altri mezzi).

Per quanto riguarda i servizi a domicilio essi comprendono l’assistenza domiciliare, i pasti a domicilio e la lavanderia. In presenza di situazioni famigliari a basso reddito, inoltre, è possibile conseguire, con richiesta da presentare al Comune di residenza la Carta Famiglia che consente di ottenere uno sconto non inferiore al 5% sugli acquisti di beni alimentari e altri prodotti per la casa e la persona, libri, sussidi didattici, medicinali e apparecchi sanitari, abbigliamento e calzature, presso gli esercizi convenzionati, nonché un contributo per il pagamento delle bollette della luce. Per quanto concerne l’accoglimento nei centri di diurni di accoglienza, in strutture semiresidenziali, così come per i servizi a domicilio o la richiesta di contributi è sempre necessario contattare i Servizi Sociali del Comune di residenza del beneficiario per una valutazione della sua effettiva situazione di bisogno e per l’individuazione delle misure più appropriate in base alla condizione personale.

E’ possibile ottenere poi l‘indennità di accompagnamento, quale sostegno economico statale erogato dall’Inps a totale carico dello Stato. Esso è destinato a persone a cui stata accertata l’invalidità con perdita di autonomia, indipendentemente dal loro reddito o dal reddito del loro nucleo familiare. Inoltre, la normativa nazionale vigente prevede una serie di agevolazioni fiscali per le persone disabili, diversificate a seconda del tipo di handicap o disabilità, del prodotto o del servizio e in taluni casi del reddito personale e familiare. I benefici fiscali riguardano le imposte dirette (IRPEF) e indirette (IVA agevolata, successioni, tasse di concessione governativa).

 

Chiama Vivere Insieme per avere ulteriori informazioni:

CIVIDALE DEL FRIULI in Piazzetta Garibaldi 2 (cell. 345.0613545)

UDINE, in Piazzale Oberdan 3 (cell. 348 8400596)

GORIZIA, in Via G. Caprin 19/E (cell. 345.6882941)

TRIESTE, in Strada del Friuli 83/E (cell. 348.8400596)

PORDENONE, in Via Montereale 31 (cell. 392.4479945)

Lascia un commento