Gli scienziati studiano regole anti-coronavirus per tutta Italia

Tra le ipotesi del Comitato scientifico manifestazioni, anche sportive, a porte chiuse per trenta giorni

Gli scienziati studiano regole anti-coronavirus per tutta Italia

Il Comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte per contenere il contagio da Coronavirus ha lanciato una serie di proposte, che potrebbero integrare il decreto del presidente del Consiglio, il cosidetto Dpcm, dell’1 marzo e sarebbero da adottare in tutto il Paese.

Tra le misure c’è quella di evitare per 30 giorni manifestazioni, anche quelle sportive, che comportino l’affollamento di persone e il non rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro.

Gli anziani o chi è ammalato è invitato a non frequentare luoghi affollati. Viene inoltre raccomandato a tutti di evitare, quando possibile, abbracci e strette di mano, e di mantenere la distanza di sicurezza dagli altri. Le misure dovrebbero riguardare tutta Italia, per un mese, ma andranno rivalutate ogni due settimane.

Tra i suggerimenti dei tecnici, poi, c’è quello di rinviare tutti i congressi e i convegni, specie di quelli che riguardano il personale sanitario e dei servizi di pubblica utilità, per renderlo disponibile per l’emergenza Coronavirus.

Fra le altre raccomandazioni, quella di evitare monili mentre ci si lavano le mani, perché ostacolano la corretta pulizia, evitare scambi di bottiglie e bicchieri, in particolare durante le attività sportive. Il Comitato raccomanda poi ai Comuni e alle associazioni di offrire attività ricreative individuali, magari da svolgere all’aperto.

Altro aspetto riguarda strutture sanitarie e per anziani: in questo caso è bene limitare la permanenza dei parenti nelle sale di aspetto dei pronto soccorso e le visite dei familiari nelle case di riposo.