A Udine la Giornata mondiale contro l’Aids

Venerdì 29 novembre una mattinata di approfondimenti all’auditorium del Percoto

A Udine la Giornata mondiale contro l’Aids

Anche Udine celebra la Giornata mondiale contro l’Aids, con un convegno in programma venerdì 29 dalle 9.15 all’auditorium del Liceo Percoto. Si parte con i saluti di Elisa Battaglia, assessore all’istruzione del Comune di Udine, Giorgio Brianti, direttore dipartimento di prevenzione dell’Asuid, Luigi Canciani, direttore Distretto sanitario di Udine, Leonardo Alberto Sechi, Direttore Dame – Università degli Studi di Udine, e Gabriella Zanocco, dirigente scolastica del Percoto.

Spazio, quindi, ad alcuni filmati selezionati da Filippo Zoratti del Centro Espressioni Cinematografiche. Il primo messaggio sarà ‘Hiv, Aids…dal passato a ora’: quadro epidemiologico, modifica dello scenario e cura possibile: da malattia mortale a malattia cronica di Davide Pecori – Clinica di Malattie Infettive.

‘A proposito di sessualità… Conoscenza e Consapevolezza tra i Giovani’: il progetto di educazione alla sessualità, affettività e prevenzione delle Ist. Comportamenti a rischio e sessualità consapevole: il punto di vista degli adolescenti con Elisa Bastiani e Stefania Pascut – Clinica di Malattie Infettive Asuiud e Progetto OMS “Città Sane” del Comune di Udine.

Testimonianza di Susi Del Pin del Liceo “Copernico”. Spazio, quindi, all’indagine A-SCAN – Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Area Medica di Giulia Bravo e Marco Righini. Poi, sarà la volta di ‘L’importanza della conoscenza e della consapevolezza di sé, difficoltà di accettazione e di accesso ai servizi’ con Nacho Quintana dell’Arcigay Friuli.

‘La prevenzione come punto nodale e i servizi sul territorio’: Dipartimento di Prevenzione con Gioia Dominici e Francesco Paglino; Consultorio Familiare del Distretto di Udine con Irene Simioni e Anastasia Trevisani. Si concluderà con le domande e la discussione.

Fonte: ilFriuli.it

Lascia un commento