Udine, Comune e ospedale insieme contro la violenza sulle donne

Siglato l’accordo quadriennale per una maggiore prevenzione e sensibilizzazione

Udine, Comune e ospedale insieme contro la violenza sulle donne
Per contrastare il maltrattamento e la violenza sulle donne è stato siglato l’accordo di collaborazione quadriennale tra il Comune di Udine e l’Azienda sanitaria Asuiud, che si impegnano così a potenziare le diverse forme di collaborazione già precedentemente attivate, a realizzare progetti di intervento integrati sui casi individuali nell’ottica di un miglior utilizzo dei servizi e delle risorse e ad attuare percorsi di formazione mirati a consolidare e sviluppare le competenze e conoscenze sul fenomeno della violenza contro le donne, contrastando quest’ultimo con progetti di prevenzione e sensibilizzazione.
Inoltre, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Assessorato alle Pari Opportunità e Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine organizza gli incontri dal titolo ‘Cammini… amo insieme’.
Giovedì 21, alle 18, (Casa Cavazzini – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea) ‘Tolleranza zero: disegni di Giuseppe Zigaina’. Inaugurazione della mostra del M.o Giuseppe Zigaina con la partecipazione di Isabella Reale e Maria Masau Dan.
Sabato 23, alle 8.30, (Salone del Popolo, Palazzo D’Aronco) workshop tematico ‘Legge 69/2019: codice rosso. Luci e ombre in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Conoscere è gia agire’. Alle 16 (Sala Ajace – piazza Libertà) ‘Barbablù esiste ancora? Profilo dell’uomo violento e conseguenze psicopatologiche sulla vittima’. Interverrà la psichiatra Emilia Agrimi a cura dell’Associazione ZeroSuTre.
Lunedì 25, alle 9, (auditoriom Zanon) ‘Libere di scegliere. Storie di violenza sulle donne’. Proiezione del docufilm “Una su tre” di Claudio Bozzatello per le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori di Udine. A cura del Comune di Udine – Servizio Zero Tolerance.
Martedì 26, alle 18, (Sala Ajace) presentazione del libro “Più della mia pelle” di Giuseppe Losasso e Annalisa Maniscalco. Interverranno gli autori e il M.o Giorgio Celiberti che ha donato all’associazione Smileagain Fvg l’opera riprodotta in copertina a cura dell’Associazione Smileagain Fvg.
Mercoledì 27, alle 17.30 (Sala Ajace) ‘L’arte e la violenza sulle donne. Una narrazione per immagini’. Interverranno Maria Masau Dan e Isabella Reale a cura dell’Associazione ZeroSuTre. Alle 21 (Teatro San Giorgio) ‘Voglio andare lassù. Breve storia delle sorelle Grassi’. Testo di Melania Lunazzi. Lettura scenica Melania Lunazzi e Nicoletta Oscuro. Alla fisarminica Paolo Fortecon.
Fonte: ilFriuli.it

Lascia un commento