Cantiere Friuli presenta orientasalute.it

Nasce il nuovo portale dedicato a salute e assistenza dell’Ateneo friulano. Lunedì 21 gennaio alle 16.30 la presentazione

Cantiere Friuli presenta orientasalute.it

L’Officina Persone, comunità, servizi sociosanitari del progetto Cantiere Friuli dell’Università di Udine presenta il nuovo portale per la promozione della salute e della qualità dell’assistenza. Il sito www.orientasalute.it sarà illustrato lunedì 21 gennaio alle 16.30 nella sede del Cism, il Centro internazionale di scienze meccaniche in piazza Garibaldi 18, a Udine.

Nel corso dell’incontro sarà presentata ufficialmente la piattaforma sviluppata grazie ad un progetto del Cref – Fondazione Centro ricerche economiche e formazione, finanziato dalla Fondazione Friuli e realizzata dai Dipartimenti di Area medica e di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine. Il nuovo portale, strumento di comunicazione e voce ufficiale dell’Officina Welfare, si propone come luogo di incontro ove costruire e attivare reti che, con il contributo dei cittadini, dei Comuni, delle Associazioni di volontariato e del terzo settore, promuovano salute e qualità dell’assistenza. L’evento sarà quindi l’occasione per avviare un progetto di interazione condividendone le modalità.

Porteranno i saluti: Mario Pezzetta, presidente Anci Fvg; Damiano Degrassi, presidente Fondazione Cref; Giuseppe Napoli, presidente Federsanità Aci; Alberto De Toni, rettore dell’Università di Udine; Mauro Pascolini, coordinatore del progetto “Cantiere Friuli” e delegato dell’ateneo friulano per il territorio; Riccardo Riccardi, assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità.

Presenteranno il progetto: Silvio Brusaferro, direttore del Dipartimento di Area medica e responsabile dell’Officina Persone, comunità e servizi sociosanitari di Cantiere Friuli; Gianluca Foresti, direttore del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche; Mario Casini, responsabile scientifico di Orienta Salute; Carolina Laperchia, giornalista e responsabile di produzione della piattaforma; Lodovico Cattaruzzi del Rotary Club.